Qui elencati sono alcuni suggerimenti utili offerti da altre persone che si sono prese cura di un malato di demenza.

Qui elencati sono alcuni suggerimenti utili offerti da altre persone che si sono prese cura di un malato di demenza. Ricorda che alcune idee potrebbero essere valide alcuni giorni ma non sempre.

  • Se del caso, prendi i tuoi farmaci nello stesso momento del tuo familiare. Vedendo che prendi i farmaci potrebbe prenderli anche il tuo familiare.
  • Prepara i suoi farmaci all’ora dei pasti, ad esempio i farmaci del mattino assieme alla prima colazione.
  • Se il tuo familiare si rifiuta di prendere i farmaci, cerca di distrarlo facendo qualcos’altro per un breve periodo di tempo e poi cerca di ridarglieli.
  • Se il tuo familiare ha difficoltà a prendere più farmaci tutti insieme, cerca di somministrarli in due o più gruppi distinti.
  • Osserva gli stessi orari di somministrazione dei farmaci a cui il tuo familiare è abituato. Questo è particolarmente importante se il tuo familiare si è trasferito in un nuovo luogo in cui vivere o se è rientrato a casa dall’ospedale.
  • Se al tuo familiare non piace il sapore o il colore dei suoi farmaci, oppure se ha difficoltà a ingoiare i farmaci, chiedi al medico o al farmacista se i farmaci possono essere schiacciati e ridotti in polvere. Altrimenti, chiedi al medico o al farmacista se il farmaco può essere somministrato in una formula diversa, ad esempio in forma liquida o come cerotto sulla pelle.
Clicca per tornare indietro Fare clic qui per la pagina successiva