Prendere cura di te stesso

Prendersi cura di una persona affetta da demenza può essere un compito assai gravoso.

  • Richiedi l’aiuto di familiari o amici.
  • Cerca di organizzare del tempo ogni settimana in cui affidare il tuo familiare alle cure di un’altra persona in modo da poterti concedere un po’ di riposo.

Potresti affidare il tuo familiare ad un centro di assistenza sostitutiva (‘day respite centre’). A tal fine puoi rivolgerti al più vicino Aged Care Assessment Team presso l’ospedale di zona.

Oltre al medico e farmacista puoi ottenere dell’assistenza utile in qualsiasi ora del giorno e della notte dal Dementia Behavioural Management Advisory Service.

  • Telefono: 1800 699 799. 24 ore su 24.
  • Sito: DBMAS Site

Può essere utile parlare con altre persone che si prendono cura di un malato di demenza. Potreste scambiarvi delle idee valide o semplicemente parlare di aspetti che vi preoccupano. Un luogo conveniente in cui incontrare altre persone è il più vicino gruppo di supporto per gli assistenti domiciliari di malati di demenza (‘dementia carers’ support group’) . Vi sono anche gruppi per persone che parlano lingue diverse dall’inglese. Per conoscere i contatti del gruppo più vicino, rivolgiti al Carer Program Co‐ordinator o al Multicultural Health Unit presso l’ospedale di zona.

Clicca per tornare indietro Fare clic qui per la pagina successiva